IL PROGETTO
ARTES partecipa a SPRING, il Cluster Nazionale Tecnologico Chimica Verda, costituito come associazione senza scopo di lucro e fondato su iniziativa di Biochemtex, Federchimica, Novamont e Versalis. Il consorzio raggruppa più di 100 soci facenti parte di tutte quelle realtà che operano nell’ambito della bioeconomia e che rappresentano l’intera filiera italiana della chimica “verde”. Questo programma si colloca nell’ambito strategia europea per l’innovazione per il periodo 2014/2020.
In linea con le agende strategiche europee, l’Italia ha pubblicato il primo avviso “PON –RICERCA (Prot. 257/ric – Avviso per lo sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali), promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e che ha permesso la formazione del Cluster. Inoltre, SPRING fa diretto riferimento alla strategia Innovating for Sustainable Growth: A Bioeconomy for Europe (COM(2012) 60 final) adottata dalla Commissione Europa il 13 febbraio 2012.
LA PARTECIPAZIONE DI ARTES
Sin dalla sua fondazione ARTES è attenta agli sviluppi teorici, alle politiche e alle esperienze dei distretti industriali. Tramite la progettazione e la realizzazione dei progetti Alliance prima, e N4f a seguire, ha ideato nuovi framework metodologici e strumenti di intervento nell’ambito dell’innovazione verde e della rigenerazione territoriale. Durante tutto il suo percorso ARTES ha perseguito quegli obiettivi che si stanno ora affermando a livello europeo: lo smantellamento dei vecchi sistemi economici e produttivi a favore di un nuovo sistema produttivo basato su innovazione, sostenibilità, coesione sociale e condivisione della conoscenza.
A partire dalla pubblicazione dell’avviso “PON –RICERCA (Prot. 257/ric – Avviso per lo sviluppo e potenziamento di cluster tecnologici nazionali), ARTES ha sostenuto e promosso la candidatura di una rete di imprese, università e centri di ricerca impegnate sul tema “Fibre naturali e nuove soluzioni derivanti dalla biotecnologie verdi e bianche da una prospettiva multisettoriale e internazionale” per l’ingresso nel partenariato guidato da SPRING. Oltre ad associarsi al consorzio e a presentare il progetto N4f nell’ambito degli obiettivi perseguiti da SPRING, ARTES ha messo a disposizione del consorzio la sua esperienza in materia di cluster innovativi e azioni di sostegno all’innovazione sostenibile. A partire dal 2013, ARTES ha infatti contribuito in modo diretto alla definizione delle condizioni qualificanti per il piano sviluppo e successo di SPRING.
OBIETTIVI
Con l’evento di presentazione del 14 Maggio 2014, SPRING ha dato inizio alla fase operative, che ora deve proseguire verso la realizzazione di uno degli scopi che il cluster si è proposto, ovvero la definizione di progettualità innovative funzionali allo sviluppo delle filiere integrate basate sulla produzione sostenibile di biomasse e su processi di bio-raffineria a basso impatto ambientale, coinvolgendo ricerca pubblica e private, nonché gli attori del territorio, del mondo agricolo e le istituzioni locali.
RISULTATI ATTESI
Gli obiettivi al 2030, come indicato dalla stessa associazione sono i seguenti.
- Contribuire alla definizione di policies su tutti i livelli territoriali e al posizionamento dell’Associazione a livello comunitario come referente nazionale sulle tematiche connesse alla strategia europea sulla Bioeconomia e sul portafoglio di politiche di interesse per le industrie bio based, e definire una roadmap nazionale per favorire lo sviluppo della chimica da risorse rinnovabili in Italia.
- Sviluppare nuovi modelli di innovazione e di filiera, massimizzando le opportunità offerte dai territori e dalle aree locali.
- Catalizzare casi studio su alcuni settori specifici, nei quali i territori diventano “laboratori” per l’utilizzo di prodotti innovativi in settori di pubblico interesse, massimizzando le possibilità di cross fertilization con realtà europee ed extra europee.
- Organizzare periodici momenti di informazione e formazione e dare vita a regolari attività di divulgazione scientifica e di diffusione dei risultati raggiunti dal Cluster.
PARTNER e CONTATTI
Tra i soci di SPRING figurano, oltre a soggetti che, come ARTES, sono attivi nel campo del trasferimento tecnologico e della comunicazione ambientale, grandi player industriali, PMI, università, e tutte le principali organizzazioni di ricerca pubbliche italiane operanti nel settore della trasformazione e della raccolta della biomassa, e ben otto regioni Italiane.