Voci
Luigi Battezzati
Professore a contratto in Lean Design, Lean Production e Quality presso il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Professore a contratto di Operations presso il Master in Management and Textile Engineering. Tra le sue attività di ricerca: Operations, Logistica, Mass Customisation , Lean Organisation applicati al settore moda e abbigliamento.
Fra le innumerevoli pubblicazioni, il libro “Gli effetti di una supply chain agile e lean”, del 2012.
Collabora con Confindustria Bari-BAT nell’ambito del progetto SUSTEXNET.
Pagina Linkedin
Piero De Sabbata
Dal 1986 Piero De Sabbata lavora in ENEA (Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) nel campo della ricerca e trasferimento tecnologico verso le industrie manifatturiere.
Ha una specifica esperienza in iniziative di trasferimento tecnologico nei distretti industriali di settori caratterizzati da una forte presenza di piccole e medie imprese, come le piastrelle e il tessile abbigliamento, ed è responsabile del laboratorio CROSS-TEC dell’ENEA. Ha partecipato anche ad iniziative per la standardizzazione relative alla eBusiness per l’industria manifatturiera e per la recente iniziativa Energy-made-to-Measure per l’efficienza energetica nell’industria Europea del Tessile Abbigliamento.
In parallelo i suoi interessi di ricerca riguardano le questioni relative alle tecnologie e standard ICT per le imprese in rete.
Pagina Linkedin, sito ENEA UTT-PMI
Salvio Capasso (SRM)
laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli «Federico II» nel 1994. Senior Economist, è capo del Business e Territory Office in SRM, Gruppo Intesa Sanpaolo.
Ha condotto numerose ricerche su economia, in particolare su agroindustria, tessile e abbigliamento, turismo, industria aerospaziale, automobilistica, e il settore no-profit in collaborazione con centri di ricerca e università internazionali.
E’ stato ospite in numerose conferenze scientifiche, convegni e seminari nazionali e internazionali.
E’ autore di saggi e articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche e tecniche.
Pagina Linkedin
Olimpia Ferrara (SRM)
laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli «Parthenope» nel 1992 & Business consulente nel 1993.
Senior Economist, è ricercatrice presso l’Ufficio Infrastrutture, Finanza Pubblica e Public Utilities, a SRM, del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Ha condotto numerose ricerche su economia, in particolare sul turismo, l’industria aerospaziale, automobilistica, i porti, la logistica, in collaborazione con centri di ricerca e università internazionali.
E’ stata ospite in numerose conferenze scientifiche, convegni e seminari nazionali e internazionali.
È autrice di saggi e articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche e tecniche.
Pagina Linkedin
Oscar Calvo
Ricercatore, Coordinatore tecnico dei progetti di Ricerca e Sviluppo presso AITEX (Associazione per la Ricerca Tessile Industriale). Docente nel Master Universitario in Ingegneria Tessile presso l’Università Politecnica di Valencia.
Pagina Linkedin
Lilia Infelise
Fondatrice e presidente di ARTES. Economista industriale, con il suo istituto, ha ideato e realizzato più di 40 progetti innovativi sui temi della formazione, della rigenerazione della aree fragili del mondo, la logistica e la sostenibilità ambientale.
E’ attualmente promotrice di un programma di ricerca per lo sviluppo di processi bio-enzimatici volto all’estrazione di una fibra naturale dalla pianta di ginestra. Sostiene tramite le sue azioni l’avvicinamento delle culture tra le sponde del Mediterraneo e la rigenerazione economica e sociale delle aree più colpite dalla crisi.
Pagina Linkedin
Marzio Maiocchi
Referente in Tunisia di Assoreti PMI e socio fondatore di ATI Engineering. Manager con lunga esperienza internazionale nel campo Tessile e Moda. Ha lavorato per importanti brand internazionali quali Armani, Zegna e Marzotto.
Pagina Linkedin
Organizzazioni
Partner SUSTEXNET
AITEX – (Textile Industry Research Association)
Fondato nel 1985 dal Governo Regionale Valenzano, l’Associazione per la Ricerca Tessile Industriale Aitex è un’associazione privata no profit di imprese tessili e legate all’industria tessile. Ad oggi uno dei centri più importanti in Europa per la ricerca, l’innovazione ed i servizi tecnici avanzati per i settori dei tessuti, della manifattura e dei tessuti tecnici.
Il suo fine ultimo è quello di rendere questo settore più competitivo.
AITEX è il capofila del progetto SUSTEXNET.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
ARTES
é un istituto di ricerca privato no profit che progetta, sperimenta e modella soluzioni innovative e sostenibili per realizzare il potenziale di organizzazioni ed interi territori attraverso lo sviluppo del capitale umano e della tecnologia. Durante la sua storia più che ventennale, ha ideato e realizzato progetti pionieristici internazionali, costruito reti innovative ed ha concepito e brevettato nuovi processi nel campo delle fibre naturali e dei bio-materiali.
é il coordinatore italiano del progetto SUSTEXNET, nonchè l’organizzatore principale dell’evento.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
CEEBA (Confederation of Egyptian European Business Associations)
CEEBA é stata istituita al fine di creare una potente rete nazionale paneuropea che possa intercedere per le aziende egiziane per favorirne l’accesso ai mercati dell’UE, con l’obiettivo di promuovere gli investimenti e gli scambi fra Europa ed Egitto.
CEEBA coordina le attività delle camere europee e delle associazioni di imprese in Egitto e agisce al posto della non esistente camera bilaterale per gli stati membri dell’UE.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
CETTEX (Centre Technique du Textile)
Il Centro Tecnico Tessile (CETTEX) è un’istituzione pubblica con un interesse economico, sotto la supervisione del Ministero Tunisino dell’Industria, dell’Energia e Minerario. Fondato nel 1991, il Centro fornisce consultazioni e competenza settoriale all’industria tessile e dell’abbigliamento e alle autorità pubbliche.
Accompagna e supporta le aziende nel loro sviluppo tecnico, manageriale e organizzativo e fornisce supporto costante alla loro missione di crescita ed innovazione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
CONFINDUSTRIA Bari e Barletta-Andria-Trani
L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio mettendo in evidenza e tutelando il ruolo dell’industria locale e gli interessi degli imprenditori.
Stimola la formazione di una coscienza etico-sociale negli imprenditori, la solidarietà e la collaborazione fra le imprese e promuovere la formazione manageriale e la cultura d’impresa.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito
FEI- Federation of Egyptian Industries
La FEI è stata fondata inizialmente nel 1992 e ad oggi mantiene una funzione di presidio dell’operatività del comparto industriale e affronta gli ostacoli di varia natura che ad essa si frappongono. La FEI è l’organo di riferimento di 16 camere industriali che rappresentano i settori più attivi all’interno della comunità imprenditoriale egiziana.
Le camere agiscono quali entità di organizzazione strategica in un costante sforzo per il rafforzamento delle performance e della produttività dei membri di settore oltre a fornire strumenti per facilitare l’efficacia commerciale ed imprenditoriale generale.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
IVACE – The Valencian Institute of Business Competitiveness (Spain)
L’Istituto Valenzano di Competitività Imprenditoriale (IVACE) è un ente pubblico appartenente al governo di Valenza collegato al Dipartimento Regionale dell’Economia, dell’Industria, del Turismo e dell’Impiego.
Lo scopo dell’Istituto è la gestione delle politiche industriali del governo e il supporto allo sviluppo delle imprese, dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
MFC Pole (Tunisia)
Il distretto di Monastir El Fejja (Manouba) è una società anonima (S.A.) di diritto privato, istituita nell’ottobre 2006 e basata sul principio di partnership pubblico-privato.
la principale missione dell’ MFCPOLE è lo sviluppo di un ecosistema di crescita e l’applicazione di strategie di specializzazione “smart” nel settore tessile e dell’abbigliamento, tramite l’identificazione di attività promettenti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
Ospiti
ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
Laboratorio Trisaia
Fondato nel 1963, oggi il centro Trisaia rappresenta uno dei laboratori di ricerca più avanzati in Italia nell’ambito dell’ agronomia sostenibile, delle biotecnologie molecolari, dell’energia rinnovabile, delle tecnologie ambientali e delle tecnologie dei materiali.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
Laboratorio UTT-PMI
Supporta il trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese ed il territorio tramite azioni di implementazione di tecnologie ICT per l’interoperabilità e la dematerializzazione dei processi produttivi allo scopo di favorire lo sviluppo economico sostenibile.
Allo scopo di meglio adempiere alla propria missione UTT-PMI si è dotata di due laboratori orientati a supportare azioni di ricerca industriale e trasferimento tecnologico che, attraverso la partecipazione a progetti assieme a imprese e partner tecnologici, realizzano azioni dimostrative e prototipi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
SRM -Studi e Ricerche sul Mezzogiorno
Centro Studi con sede a Napoli, collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, nato come presidio intellettuale e scientifico, ha come obiettivo il miglioramento della conoscenza del territorio sotto il profilo infrastrutturale, produttivo e sociale in una visione europea e mediterranea. Specializzato nell’analisi delle dinamiche regionali, con particolare attenzione al Mezzogiorno, è inoltre rivolto al monitoraggio permanente delle relazioni tra l’Italia ed il Mediterraneo e dei fenomeni economici che interessano il comparto marittimo e logistico.
Nel 2015 hanno realizzato lo studio “Un Sud che Innova e Produce- La Filiera Abbigliamento – Moda”, che si focalizza sui principali driver di sviluppo del settore T&C: dimensione organizzativa e relazionale, innovazione, internazionalizzazione e logistica.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito
Tintoria Emiliana
Azienda del modenese, specializzata nella tintura e nel finissaggio dei capi per terzi. La continua ricerca e l’innovazione delle tecniche e delle tecnologie sono un tratto distintivo dell’aziende, oltre all’attenzione all’impatto ambientale ed alla sicurezza dei prodotti utilizzati.
Per ulteriori informazioni visitare il sito
UNICAL – Università della Calabria
Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche
Dipartimento di Studi Umanistici
UNICAL è un ateneo relativamente giovane ma con una dimensione internazionale ben sviluppata, che gli ha permesso di inserirsi in illustre partnership internazionali e di contribuire a questo incontro tramite la presentazione della Calabria come caso esemplare di contesto in cui la tradizione artigiana si abbina all’industria e l’innovazione.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito