IL PROGETTO
Leowomen è un quadro concettuale di riferimento per l’identificazione e lo sviluppo di competenze, implicite ed esplicite, per lo sviluppo imprenditoriale ed economico nelle aree rurali europee.
OBIETTIVI
Lo sviluppo di un set di strategie/metodi per il riconoscimento e lo sviluppo del know-how implicito ed esplicito, disponibile nel territorio. Lo sviluppo di adeguate strategie di apprendimento/cambiamento che rivoluzionino il concetto di formazione e sviluppo del ruolo imprenditoriale. A tal fine, il progetto si focalizza sull’identificazione di modelli appropriati per il riconoscimento del potenziale imprenditoriale nelle donne che vivono in uno specifico contesto socio-economico, individuazione dei gap di competenze individuali e di tutte quelle competenze che dovrebbero essere disponibili nell’ambiente esterno avendo un impatto decisivo sulle prospettive imprenditoriali delle donne.
POTENZIALI UTILIZZATORI
Il risultato di questo progetto è di interesse per i responsabili delle politiche a livello europeo, regionale e locale, in particolare per quelli responsabili delle politiche di formazione e delle politiche di sviluppo industriale/agricolo e regionale. Il progetto si rivolge anche agli educatori, agli attori chiave dello sviluppo e a tutti i centri specializzati che studiano e sviluppano progetti pilota nel campo delle pari opportunità e della esclusione sociale. Beneficiari indiretti del progetto sono le donne provenienti da aree ad alto tasso di disoccupazione e alcune imprenditrici caratterizzate dall’ottenimento di differenti livelli di istruzione, ad esempio, quelle a casa per motivi di famiglia, donne sotto occupate nei settori di turismo e agricoltura e donne che possiedono qualifiche in campi con scarse prospettive di impiego. Il risultato del progetto sarà di interesse per i responsabili delle politiche, le pubbliche autorità, le agenzie che attuano politiche pubbliche, consulenti privati e PMI.
RISULTATI
Tra i risultati chiave del progetto vi sono:
- un modello olistico e integrato per lo sviluppo di azioni volte a promuovere l’imprenditoria femminile nell’ambito di un programma di rigenerazione nelle comunità rurali locali;
- uno strumento per monitorare e valutare la qualità e le performance di tali azioni;
- una raccolta di buone prassi.
Il modello e gli strumenti sviluppati sono stati sperimentati nella regione di Alba Julia in Romania, dove un gruppo di donne – una Task Force composta da attori locali e studenti della Facoltà di Economia e Sociologia rurale dell’Università di Apulum – sono state selezionate con la prospettiva di diventare consulenti per lo sviluppo di distretti basati sul turismo rurale. Tre comunità locali hanno intrapreso un processo di sviluppo con il sostegno della Task Force. Il secondo importante terreno di prova è stato il progetto Alliance, sviluppato in Calabria – un’alleanza per lo sviluppo imprenditoriale e dell’impiego nelle aree rurali, stretta nell’ambito del programma 1997-2000 Employment NOW.
Gli attori chiave del progetto sono 45 giovani donne Calabresi, disoccupate o sotto occupate, ma dotate di alti livelli di formazione ad alto potenziale, imprenditrici, imprenditori e aspiranti imprenditori (circa 50 aziende e 70 progetti di impresa, per un totale di 300 persone complessivamente coinvolte), amministratori e tecnici di enti locali e enti pubblici. I risultati del progetto e i metodi per supportarne la sostenibilità sono stati discussi durante il seminario finale di disseminazione tenutosi a Bruxelles il 29 Settembre 2000.
PARTNER e CONTATTI
Programma Leonardo da Vinci
Comunità Europea