Tar-1250

Sul cammino di Marco Aurelio Severino

In data 12 luglio, ARTES, con il supporto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria (UNICAL-DISU) e del Comune di Tarsia (Calabria), ha realizzato un seminario internazionale sul contributo di Marco Aurelio Severino alla storia della medicina, della scienza e della tecnica agli albori dell’età moderna.

Tar-1298

Un ampio panorama sulla prima età moderna

Per il 360° anniversario della sua morte, l’Università della Calabria e il Palazzo Severino hanno ospitato una serie di discussioni e dibattiti concernenti lo stato della medicina tra XVI-XVII secolo. L’evento si è focalizzato sulla vita di Severino, sull’evoluzione della medicina e della chirurgia in quel particolare periodo storico, sulla corrispondenza epistolare che egli intrattenne con diversi medici e filosofi naturalisti a lui coevi. Tra le varie questioni è stato discusso, per esempio, il contributo di Ambroise Paré alla conoscenza medica e chirurgica, l’interpretazione di Severino dell’opera di Harvey sulla circolazione del sangue e l’opera severiniana sugli studi aristotelici relativi all’aria e all’acqua.

Tar-1281

Proiettati al futuro

L’organizzazione del seminario, resa possibile soprattutto grazie all’impegno del professor Emilio Sergio (UNICAL-DISU), ha inoltre confermato la volontà di proseguire, attraverso la creazione di una fondazione, il lavoro di ricerca svolto intorno alla figura di Severino.

L’intento di questa istituzione sarebbe triplice.

Il primo obiettivo che ARTES e i partner sopra citati si proporrebbero di raggiungere consisterebbe nella riscoperta di Severino, tanto sotto un profilo biografico quanto sotto un profilo intellettuale. Ciò consentirebbe a sua volta di realizzare un secondo obiettivo che è la valorizzazione del ricco patrimonio culturale della regione Calabria.

Ricordiamo che la riqualificazione di regioni e comunità fragili è da sempre al centro degli interessi di ARTES, per cui anche per questo motivo il progetto Severino è perfettamente in linea con la tradizione che da sempre anima ARTES.

Infine, la riscoperta dell’opera di Severino dovrebbe produrre una maggiore consapevolezza di quanto importanti siano, nel mondo scientifico, valori come la collaborazione e il confronto per ottenere un progresso sempre più rapido nella conoscenza.

Riaprire discussioni e dibattiti tra le organizzazioni e gli studiosi specialisti del pensiero scientifico moderno può aiutare a capire meglio uno dei più importanti fattori di diffusione della conoscenza, ovvero il confronto, la discussione, la collaborazione.

MAS-1151