IL PROGETTO
ART, associazione a scopo non lucrativo, nasce NEL 2006 da una partnership ideativa promossa da Lilia Infelise, impegnata in programmi di rigenerazione delle aree fragili e sviluppo risorse umane, e Déo Gratias Nkinahamira, con importante background nel campo della formazione, delle politiche e della storia della regione dei Grandi Laghi e del continente africano. Si tratta di una partnership nata dall’incontro di due storie personali: l’una profondamente legata alle aspirazioni, successi e sconfitte di un paese europeo, l’Italia, che ricostruisce la sua strada a partire dal dramma de la seconda guerra mondiale; l’altra legata alla storia segnata dall’aspirazione, a lungo tradita, di indipendenza, libertà e pace, della Regione dei Grandi Laghi africani e particolarmente quella della Repubblica del Burundi.
Nel vasto numero di azioni e soggetti che privilegiano gli interventi di urgenza o destinati ad alleviare emergenze umanitarie, ART si propone una missione specifica: intervenire solo la ove esistano condizioni per creare partenariati istituzionali, ovvero alleanze con leader che diano prova di impegno solido per il coinvolgimento consapevole delle popolazioni in processi di rinascita endogeni e autodeterminati. La specificità della missione esclude interventi che non vedano nella educazione e formazione la leva prioritaria e catalizzatrice e privilegia le forme sistemiche, ovvero che colleghino tutte le componenti tangibili e intangibili di un intervento. ART intende svolgere un ruolo di ‘apri pista’, dimostrando che è possibile praticare un nuovo modello di cooperazione fondato sul partenariato tra istituzioni, sulla priorità accordata ad azioni imprenditoriali e di sviluppo locale integrato, in una prospettiva di sostenibilità e in un orizzonte di medio e lungo periodo. L’associazione intende promuovere prioritariamente la formazione delle nuove generazioni ad una prospettiva multi culturale entro la quale collocare uno sguardo intelligente e appassionato alla propria storia e cultura. ART privilegia interventi in circostanze e contesti specifici, con un attenzione a trasformare le lezioni apprese in modelli riproponibili in contesti e circostanze diverse.
OBIETTIVI
L’associazione mira ad ideare, promuovere e realizzare azioni di ricerca-azione, di educazione e formazione, editoriali, di comunicazione, artistiche e ogni altra azione che abbia quale finalità la rigenerazione culturale, civile, ambientale ed economica di comunità territoriali specifiche nel continente africano. Essa parte dalla scelta di dare priorità ad interventi nella Regione dei Grandi Laghi in una prospettiva di attenzione alla trasferibilità dei modelli.
RISULTATI OTTENUTI
Nonostante la sua recente fondazione, ART ha già stabilito molteplici legami e contatti con i responsabili delle istituzioni e di organismi privati e promosso la presentazione di progetti che realizzano la sua missione. Da questa intensa attività sono nati due organi realizzativi:
Consortium International pour l’Afrique; partenariato internazionale che riunisce prioritariamente amministrazioni locali e Istituti di formazione superiore al fine di realizzare programmi di scambi e di formazione di giovani studenti, funzionari delle amministrazioni centrali e locali e istanze intermedie (sindacati, camere di commercio, agenzie di sviluppo,…).
Exchange Promotion Centre; centro servizi destinato a promuovere l’attrazione di investimenti imprenditoriali e scambi commerciali equi, coerentemente con i principi etici che guidano l’intera azione di ART
ART aderisce a Oltre il mare per la democrazia partecipata, un movimento culturale e politico, costituito in associazione, che promuove l’ apertura di nuovi spazi, forme e strumenti di democrazia partecipata e la riqualificazione delle forme di rappresentanza, nel rispetto delle specificità di cultura e di storia dei singoli Paesi.