N4F – NZYMES FOR FUTURE

IL PROGETTO

Il progetto n4f propone di realizzare un distretto ad alta tecnologia nel campo delle Biotecnologie Industriali nel bacino euromediterraneo ed è attualmente in corso lo studio di fattibilità in due regioni: la Calabria, nel mezzogiorno d’Italia, e la regione di Gafsa e Kasserine, in Tunisia.

L’approccio multi-disciplinare e la forte connotazione internazionale, costituiscono i tratti distintivi di n4f. Uno studio di fattibilità dettagliato include il progetto per la realizzazione di due laboratori, il BIOTech Lab e l’EcoDesign Lab, in quanto nodi designati alla regia di una vasta rete di laboratori euromediterranei. Per ciascuno dei due laboratori sono dettagliatamente identificati:  missione, obiettivi strategici & specifici, attrezzature da laboratorio, gruppi di lavoro, competenze e profili professionali, principali programmi di ricerca; piano di azione. Le competenze scientifiche e tecnologiche riguardano: biotecnologia molecolare, genetica, biotecnologie ambientali e industriali, ingegneria chimica, biologia dei sistemi, ingegneria metabolica e modellazione, enzimologia,microbiologia, nanobiomateriali, scienza della fermentazione e processi di purificazione .

OBIETTIVI

Il programma nasce come esito di due programmi: uno europeo per lo sviluppo delle aree rurali e per l’emersione del lavoro nero, e un altro di ricerca industriale detto GANTT – Ginestra Arte Natura e Tecnologie Tessili. Quest’ultimo, avviato nel 2001 e tutt’ora in corso, è finalizzato ad individuare tecnologie eco-sostenibili per la lavorazione della Ginestra, in particolare dello Spartium junceum, e per l’estrazione della fibra ed i relativi bio-componenti.

L’impegnativa attività di ricerca industriale, condotta e autofinanziata da ARTES ha ricevuto il supporto della regione Calabria, dal 2006 al 2008 e di nuovo dal 2014.

RISULTATI OTTENUTI

Nel 2008 sono stati raggiunti i primi importanti risultati presentati e riconosciuti internazionalmente, tra i quali:

un processo inedito di macerazione enzimatica di vermene di Spartium junceum, fondato sulla scoperta, isolamento  e caratterizzazione di un microrganismo;

– la realizzazione di un impianto biotecnologico pilota (in piccola scala – per l’estrazione di 5 kg al giorno di fibra grezza) a basso consumo di energia (brevetto N° 0001396855);

– l’ideazione e registrazione del marchio comunitario GINEXTRA (data di registrazione: 16 marzo 2009, numero di registrazione: 7055312, classi 01, 07, 16, 22, 23, 40);

accordi di non divulgazione e cooperazione tra una vasta rete di laboratori, centri di ricerca e università europee, oggi co promotori del progetto n4f.

RISULTATI ATTESI

LAVORO ED OCCUPAZIONE// Il sotto-utilizzo del capitale umano e abbandono del territorio da parte dei laureati, soprattutto in campi scientifici, costituiscono il punto più critico del deficit di innovazione e di competitività dell’economia di regioni fragili quali la Calabria, in Italia, Gafsa e Kasserine, in Tunisia. La realizzazione del distretto ha un impatto positivo sul sotto-utilizzo delle risorse umane, quelle giovanili e femminili, e sul fenomeno di massiccia emigrazione da parte dei laureati in discipline scientifiche: un esodo che, se non contrastato, si aggraverà nei prossimi anni.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E QUALIFICAZIONE DELL’ALTA FORMAZIONE// Il BioTech Lab e l’EcoDesign Lab, con la loro concentrazione di competenze altamente specialistiche, il loro forte orizzonte internazionale, il loro orientamento e la loro vicinanza alle imprese, daranno vita ad un’offerta di formazione post universitaria continua, pregiata e competitiva, in grado sia di arrestare l’esodo dei giovani verso altre sedi formative, sia di attrarre studenti da tutto il mondo. Infatti, un sistema formativo di eccellenza da un lato produce capitale umano, oltre che generare reddito, e dall’altro è uno dei settori produttivi su cui far leva per la rigenerazione economica e civile e lo sviluppo competitivo delle aree fragili e periferiche.

INGRESSO NEL MERCATO DELLA RICERCA INDUSTRIALE PRIVATA// Lo sviluppo del cluster n4f permetterà di promuovere l’offerta di ricerca presso gruppi industriali sia dell’area MENA che in quella dell’Europa continentale e in generale sul piano internazionale.

INGRESSO NELL’AREA DELLA RICERCA EUROPEA// n4f è promosso da una rete internazionale che già da tempo coopera nell’ambito delle piattaforme tecnologiche europee. Il partenariato promotore riunisce imprese, laboratori e centri di ricerca industriale ad altissima specializzazione ed una rete di micro e SMEs. Esso sarà un candidato ideale nei diversi programmi europei e dei fondi multilaterali di sviluppo.

ALLEGATI
PROGETTI CORRELATI
Avanzamento progetto