IL PROGETTO
Il progetto SUSTEXNET fa parte del Programma ENPI CBC per il Bacino del Mediterraneo. Questa iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale, finanziata dalla UE nel quadro dello Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI), raccoglie 14 paesi da entrambe le sponde del Mediterraneo ed è finalizzato a promuovere una cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo, individuando soluzioni congiunte per sfide comuni, rafforzando il potenziale endogeno dei territori coinvolti e rendendo più sicuri i confini marittimi mediterranei dell’Unione Europea.
Maggiori informazione sul programma sono disponibili nei sito web:www.enpicbcmed.eu e http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
OBIETTIVI
SUSTEXNET è stato concepito per costruire un network di cooperazione tra i maggiori esponenti dell’industria tessile-abbigliamento all’interno del bacino del Mediterraneo, per migliorare la competitività e la sostenibilità dell’intera filiera del tessile. Dal momento che la cura e l’impatto ambientale dei processi produttivi tessili rappresenta il principale obiettivo di SUSTEXNET, un importante aspetto da tenere in considerazione è la differenza fra gli approcci adottati dai diversi paesi rispetto a questi temi.
RISULTATI OTTENUTI
In questa prima fase del progetto, i partner hanno raccolto informazioni che hanno consentito di individuare i maggiori fattori che incidono sull’industria tessile abbigliamento dei Paesi del Bacino del Mediterraneo. Lo studio è stato predisposto sui dati ottenuti nelle regioni dove l’industria tessile è maggiormente presente tra i Paesi coinvolti nella partnership progettuale. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono finalizzati ad individuare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce del settore tessile abbigliamento sotto gli aspetti economici, di innovazione, della ricerca e, pertanto, delle prospettive di sviluppo.
RISULTATI ATTESI
• Aumento della competitività dell’industria tessile nelle regioni coinvolte, migliorando la qualità dei prodotti e dei processi.
• Riduzione dell’impatto ambientale delle aziende tessili nei paesi del Mediterraneo attraverso la condivisione di best-practice e di esperienze e attraverso il trasferimento di conoscenze.
• Promozione dell’uso efficiente delle risorse energetiche attraverso un maggiore utilizzo delle risorse naturali autoctone, la riduzione del consumo di energia e l’introduzione di sistemi logistici smart.
• Miglioramento e promozione dei processi di rivalorizzazione dei rifiuti industriali.
• Aumento della consapevolezza pubblica riguardo ai problemi ambientali attraverso l’attuazione di diagnosi a livello delle PMI.
• Mobilitazione di tutti i soggetti coinvolti nella catena produttiva comprese le autorità pubbliche e i consumatori al fine di promuovere la messa in pratica di strategie a livello di bacino transfrontaliero.
• Creazione di uno strumento virtuale con tutti i risultati del progetto che sarà aggiornato ogni anno con i nuovi progressi e le nuove soluzioni introdotte nel settore tessile.
PARTNERS
AITEX – Asociación De Investigación De La Industria Textil - PROJECT COORDINATOR (Spain)
IVACE – Instituto Valenciano De Competitividad Empresarial (Spain)
Confindustria Bari And Barletta-Andria-Trani (Italy)
CETTEX – Centre Technique Du Textile (Tunisia)
MFCpole Tunisia – Pole de Compétitivité El Fejja La Manouba (Tunisia)
CEEBA – Confederation Of Egyptian European Business Associations (Egypt)
FEI – Federation Of Egyptian Industries (Egypt)
ALLEGATI
DICHIARAZIONE DI ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’
Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo finanziario dell’Unione Europea sotto il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo. I contenuti di questo documento sono responsabilità unica di Artes e non possono in nessuna circostanza essere considerate rispecchianti la posizione dell’Unione Europea o della struttura manageriale del Programma.
Il Programma 2007-2008 ENPI CBC Bacino del Mediterraneo è un’ iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale, finanziata dall’Unione
Europea nel quadro dello Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI). Essa è nalizzata a promuovere una cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo, individuando soluzioni congiunte per sfide comuni, rafforzando il potenziale endogeno dei territori coinvolti.
Finanzia progetti di cooperazione per contribuire allo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale della regione mediterranea. I seguenti 14 paesi partecipano al Programma ENPI CBC Med: Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipante attualmente sospeso) e Tunisia. L’Autorità di Gestione Congiunta (JMA) è la regione autonoma della Sardegna (Italia). Le lingue ufficiali sono l’arabo, l’inglese e il francese (www.enpicbcmed.eu).
Il budget totale del progetto SUSTEXNET è di 1.488.299,16€ ed è finanziato per un ammontare di 1.339.406,24 € (90%) dall’Unione Europea (ENPI CBC
Programma Bacino del Mediterraneo) attraverso lo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato..