Logos – Logistica Sostenibile

IL PROGETTO

LOGOS – LOGistica sOStenibile è un progetto di sviluppo di un distretto logistico ideato e sviluppato nell’ambito del programma della Regione Calabria, PISL- Piano Integrato di Sviluppo Locale, da una vasta rete di comuni dell’area ESARO _POLLINO _ SIBARITIDE ed è prioritariamente rivolto alle produzioni afferenti alla filiera agro alimentare.

LOGOS è finalizzato a realizzare un’area logistica avanzata nei territori a ridosso dell’asse strategico (SS 534) che mette in collegamento il CORRIDOIO TRANSEUROPEO 1 (dorsale tirrenica italiana) ed il CORRIDOIO ADRIATICO-JONICO che poi diventa ADRIATICO-BALTICO.

OBIETTIVI

Il principale obiettivo del progetto è la costruzione di una piattaforma logistica (con una dimensione che spazia da un minimo di 15.000 metri quadrati ad una ideale di 65.000) in una delle area agricole più produttive d’Europa, specializzata nell’orticultura di frutta e in special modo nella coltivazione di agrumi.

Gli investimenti comprenderanno:

  • la costruzione fisica dell’infrastruttura comprensiva dell’installazione di un magazzino di congelazione (-25°; +4°)
  • l’installazione di generatori bio-energetici per fornire di energia l’impianto;
  • l’installazione di un piccolo impianto per processare i prodotti dei piccoli produttori agricoli (smistamento; packaging);
  • costituire un’unità per la gestione del distretto con la migliore attrezzatura informatica;
ATTIVITA’

LOGOS è articolato in due grandi azioni.

A1_La prima azione è finalizzata a creare un’infrastruttura nell’area adiacente lo scalo merci di Spezzano Albanese per la fornitura di servizi di stoccaggio e transito a standard di servizio internazionali e prezzi altamente competitivi.

L’ azione A1 del progetto integrato di sviluppo locale – PISL LOGOS prevede la realizzazione di un piccolo polo, espandibile, ma pienamente funzionante nel quale ravvisare tutte le capacità tipiche di una moderna infrastruttura e servizi di stoccaggio e transito.

Lo studio prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione di un’area di estensione minima di 19.303 mq (espandibile anche sino a 65.000 mq.) dotata di impianti di sorveglianza e sicurezza, impianti tecnologici, strade e piazzali, recinzioni area a verde e alberature.

A2_ La seconda azione consiste in incentivi all’insediamento di:

  • imprese specializzate nel settore dei sistemi logistici per il freddo (-25 +4);
  • servizi per la razionalizzazione e qualificazione dei processi di post produzione (sorting, packaging,…);
  • infrastrutture e servizi per le tecnologie ICT finalizzati al supporto delle esigenze di connettività digitale e servizi avanzati, per il monitoraggio dei flussi, la gestione della catena del freddo ed il controllo lungo tutta la supply chain;
  • infrastrutture e servizi per le funzioni di comunicazione;
  • marketing e commercializzazione.
RISULTATI ATTESI

Lo studio di fattibilità ha permesso di confermare l’esistenza nel territorio di una domanda di servizi di stoccaggio e transito, che siano però fondati su infrastrutture modernamente progettate, dotate di tecnologie appropriate e sostenibili, sul piano dell’impatto ambientale e delle soluzioni economico-finanziarie, gestite da un soggetto imprenditoriale con provate competenze specialistiche nel campo.

LOGOS si propone di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle fasi più carenti del processo produttivo, accorpandole e riducendone così i costi, mentre ne innalza il valore di mercato e così la competitività.

In un contesto di spiccata polverizzazione delle attività produttive, caratterizzato da notevoli diseconomie di scala e sotto utilizzo delle opportunità di mercato, il progetto, attraverso una opportuna integrazione di risorse pubbliche e private, si propone di dare vita ad una infrastruttura logistica e servizi  tecnici complementari alle attività manifatturiere del territorio.

L’infrastruttura dovrà anche essere in grado di sfruttare, a progetto ultimato, adeguate economie di scopo e di scala, nell’offerta di servizi per:

  1. raccolta delle merci;
  2. trattamento dei prodotti (sorting, controllo qualità, classificazione, packaging appropriato, etichettatura e documentazione tecnica e pubblicitaria di accompagnamento…);
  3. composizione e scomposizione delle unità di carico;
  4. gestione dell’ordine;
  5. gestione del controllo delle scorte;
  6. movimentazione delle merci;
  7. magazzinaggio (con tecnologie avanzate volte a monitorare e preservare le qualità organolettiche e integrità dei prodotti);
  8. trasporto delle merci, fondato su selezione delle soluzioni di trasporto improntate alla intermodalità, al fine di minimizzare i tempi di sosta e di raggiungimento delle destinazioni;
  9. imballaggio dei carichi;
  10. gestione dei flussi informativi (dall’ordine alla fatturazione e recupero credito),
  11. servizi avanzati di ICT, comunicazione, marketing e commercializzazione (incluso il commercio estero,…).
PARTNERS

Il partenariato di progetto proponente di LOGOS è composto da: Ente parco del Pollino; Acquaformosa; Altomonte; Firmo; Lungro; Mottafollone; San Donato di Ninea; San Sosti; Sant’Agata di Esaro; Castrovillari; Civita; Frascineto; Morano Calabro; San Basile; San Lorenzo del Vallo; Saracena; Spezzano Albanese; Laino borgo; Laino castello; Mormanno.

ALLEGATI

Avanzamento progetto