INTRAPRENDERE – ARTE NATURA e TECNOLOGIA

IL PROGETTO

Il progetto nasce per dare corpo a nuove prospettive e proporre nuove mete allo sviluppo della realtà lavorativa e imprenditoriale del territorio campano, affidando alle donne il compito di esplorare e sperimentare nuove alleanze tra arte, artigianato e ricerca scientifica, per la crescita imprenditoriale e del lavoro.

OBIETTIVI

La finalità è la realizzazione in Campania di un Centro Internazionale di Risorse, che ricerca, sul piano mondiale, studia, e sperimenta per il contesto campano, nuovi modelli e strumenti di aiuto allo sviluppo di un imprenditorialità femminile consapevole e in continuo confronto con l’eccellenza di esperienze in atto sullo scenario internazionale. Questo obiettivo viene perseguito attraverso il raggiungimento di alcune macrofasi:

– Creazione di un network strutturato per il confronto stabile delle azioni locali con le esperienze internazionali di eccellenza.

– La valorizzazione del patrimonio regionale di arti e mestieri e dell’esperienza scientifica e tecnologica delle università e dei centri di ricerca del territorio, al fine di promuovere la creazione di lavoro e uno sviluppo sociale in cui le donne abbiano un ruolo chiave.

– Trasferimento di modelli innovativi e competenze, uniti a strumenti e tecniche per un continuo sviluppo professionale, ai centri di lavoro locali, ai centri di formazione e alle agenzie per lo sviluppo locale.

– Sperimentazione in un contesto ristretto di servizi integrati per la promozione del ruolo della donna nel mondo del lavoro attraverso l’informazione, l’orientamento e azioni pilota di accompagnamento/formazione di donne occupate e disoccupate di diverse età.

POTENZIALI UTILIZZATORI

Policy makers, job centres, centri di orientamento professionale, imprenditrici, donne disoccupate in cerca di occupazione.

RISULTATI OTTENUTI

– La creazione di un Knowledge Database, indicizzato e consultabile on-line (www.intra-prendere.com), con contenuti trasversali: mentorship, modelli innovativi, archivio multimediale contenente informazioni su competenze e percorsi di formazione, calendario degli eventi più rilevanti per il settore di riferimento.

– Lo sviluppo di un network di specialisti di mentoring e consulenza, di attori locali e responsabili delle politiche, che operano a favore dello sviluppo imprenditoriale femminile nel territorio, per le filiere produttive di interesse. Essi hanno appreso dall’esperienza pilota del progetto innovando le proprie pratiche.

– La progettazione, durante un percorso di accompagnamento/formazione di 15 neo imprenditrici, di 4 imprese di promozione e valorizzazione dell’arte e dell’artigianato d’arte (decorazione del marmo, archivio informatico immagini digitali, casa museo, centro internazionale per la promozione dell’arte); 5 imprese per lo sviluppo del turismo (agriturismo, bed&breakfast, casa accoglienza, promozione turismo eno-gastronomico, agenzia incoming); 1 agenzia di comunicazione, 1 ludoteca & 1 associazione culturale (rete di giovani imprenditrici operanti nel campo dell’arte, natura e tecnologia).

– L’analisi e valutazione dei piani di sviluppo professionale di 15 donne occupate, attraverso un percorso di Bilancio di competenza, concluse con l’assegnazione di un voucher formativo a ciascuna donna per prendere parte ai corsi di alta formazioni prescelti.

– Lo sviluppo di uno studio di fattibilità per tradurre il progetto pilota in una agenzia locale che faciliti l’incontro tra le opportunità internazionali e i bisogni del territorio, un esperienza stabile che assicuri la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di innovazione nel campo di interesse.

ALLEGATI

Avanzamento progetto