Risultati raggiunti
Nel corso dell’intervento sul campo è stato possibile coinvolgere tutte le principali parti interessate, concordare una Carta Qualità dell’Ospitalità e firmare un accordo che impegni tutti i firmatari alla realizzazione di un piano d’azione ben definito.
L’accordo impegna i firmatari a:
– Riconoscere la Riserva Naturale Forestale Di Bururi (RNFB) come proponente di un piano a medio-lungo termine per l’ecoturismo di comunità e come soggetto responsabile per guidare il processo.
– Stabilire un forum delle parti interessate con la missione di sostenere la RFNB nell’attuazione del piano di sviluppo a medio-lungo termine, il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
– Collaborare all’attuazione della Carta Qualità dell’Ospitalità e collaborare alla preparazione di un’iniziativa pilota di vacanza.
– Partecipare attivamente all’individuazione di esigenze e soluzioni per lo sviluppo delle capacità locali, tra cui il rafforzamento dei requisiti di sostenibilità delle attività esistenti e la creazione di nuove imprese che possano migliorare l’uso sostenibile di materiali e risorse naturali adottando tecnologie appropriate.
– Promuovere la creazione di un centro servizi per il rafforzamento delle qualifiche e delle capacità di tutti gli attori del territorio.
– Collaborare per creare partnership con il mondo della ricerca e delle imprese sul piano internazionale.
È stata realizzata l’edizione zero di un pacchetto vacanza con un programma di visite ed eventi che ha coinvolto esclusivamente ad invito di esperti nei campi critici su cui concentrare il piano di sviluppo a medio termine.
È stato messo a punto ed è quasi completato il centro di degustazione del caffè della cooperativa Dukorere Ikawa di Burunga, che riunisce più di 350 famiglie, e che inoltre coltiva caffè anche nella forma di caffè d’ombra (piantagioni di caffè inserite nel paesaggio), grazie alla collaborazione dell’impresa Pascucci SPA, CoffeeLab dell’Università di Napoli Federico II e Bar Romeo di Pesaro.
Come farne parte
Invitiamo esperti e giovani imprenditori della green economy a partecipare in modo molto semplice e senza costi entrando nell’iniziativa Mentorship Without Borders.
Completando il modulo allegato, è possibile condividere le conoscenze a distanza e anche registrarsi per le nostre vacanze pilota.
Chi aderisce avrà il privilegio di essere tra gli iniziatori di un nuovo modello radicale di rigenerazione economica e civile della comunità in una delle oasi naturali intatte più remote del pianeta e sarà informato degli ulteriori sviluppi del progetto.