20140422_125259

Il progetto Ginestra entra nella seconda fase – Attiva l’Innovazione

La storia

Dopo quasi 15 anni alla guida del progetto Ginestra e un impianto biotecnologico pilota brevettato,  ARTES e il suo network internazionale di laboratori e università sono in procinto di passare alla fase successiva: la produzione pilota. Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Calabria, la ricerca sta ora procedendo verso la produzione industriale del processo enzimatico già scoperto e l’applicazione di questo processo ad altri arbusti mediterranei, oltre allo Spartium Juniceum. Una parte della ricerca si focalizzerà inoltre sulla possibile estrazione di materiali biologici e biochimici dagli scarti del processo principale. Questo compito è affidato ai partner polacchi di ARTES, presso IBWCH – Institute of Biopolymers and Chemical Fibres in Lodz.

Tra i protagonisti di questa seconda fase del progetto, e alla guida di un’impianto biotecnologico pilota completamente automatizzato, troviamo i partner tunisini di ARTES: ENISo – Ecole Nationale d’Ingénieurs de Sousse, e ATI ENGINEERING. La settimana scorsa, rappresentanti di entrambi le istituzioni hanno preso parte ad una Study Visit in Italia.

La Study Visit

La delegazione era composta da:

Gli organizzatori Lilia Infelise e Sergio Tinelli, rispettivamente Presidente and Cofondatore di ARTES;

Ahmed KTARI, Dr.-Ing. in Ingegnieria dei Materiali e Assistante Professore in Ingegnieria Meccanica ad ENISo;

Sabrine IBRAHIM, Studente di Ingegnieria Meccatronica e Design dei Sistemi Meccatronici;

Omar CHAHATA, Ingegniere Meccanico presso ATI ENGINEERING ed ex studente di ENISo.

Marzo Maiocchi, Antonio Mauro, Enrico Lapadula: rappresentanti di ATI ENGINEERING.

11:05 active cells2

Programma della Visita

 

Lunedì 11 Maggio

ENISo e ATI ENGINEERING sono atterrati all’aeroporto di Marconi di Bologna con volo proviniente da Tunisi. Dopo l’incontro con il team di ARTES, sono partiti alla volta dei laboratori di Active Cells, all’interno del Centro di Biotecnologie Avanzate di Genova. Giancarlo Dondo, presidente del consiglio di amministrazione di Active Cells, e il suo team hanno accolto la delegazione e illustrato le principali attività del laboratorio e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto. Il team di ENISo ha presentato il progetto di impianto pilota, e l’intero gruppo ha poi discusso decisioni strategiche in merito a soluzioni tecnologiche.

11:05 active cells

 

Martedì 12 Maggio

La delegazione tunisina e il team di ARTES hanno incontrato il Prof. Amaducci di UNICAT – Piacenza, leader della componente agronomica del progetto e il Prof. Preti dell’Università di Firenze, per discutere sulle cinque possibili zone per la coltivazione e la raccolta della ginestra in Italia. Il meeting si è tenuto nel suggestivo parco di Monte Sole, un sito storico situato sui colli intorno a Bologna. Dopo un brunch servito in una piacevole atmosfera bucolica, la delegazione si è recata in visit ai laboratori di biotecnologia del DICAM – UNIBO, accompagnata dal Prof. Bertini di UNIBO.

12:05 monte sole

12:05 dicam

 

 

Mercoledì 13 Maggi

La delegazione si è spostata in Calabria, dove dopo l’atterraggio si è di nuovo messa al lavoro per discutere dei primi giorni di lavoro e incontrare gli stakeholder locali.

Giovedì 14 Maggio

In mattinata, la delegazione si è recata al Centro di Dimostrazione Sperimentale ARSAC – CSD di San Marco Argentano (CS), luogo di origine della prima generazione di impianto pilota nel 2008. In seguito, la delegazione ha proseguito per il centro di ricerca di ENEA – TRISAIA, dove è stata accolta e guidata nella visita dei laboratori da Giacobbe Braccio, capo del centro, e da un gruppo di tecnici specializzati.

14:05 arsac

14:05 arsac3

14:05 enea 5